Giovedì, 13 Giugno 2024
ad

Prendersi cura dei propri capelli: i consigli degli esperti di Capello Mio

Prendersi cura dei propri capelli deve essere parte della tua routine di bellezza, fatta non solo di prodotti giusti ma anche di alcune accortezze. Affidandosi alla qualità delle soluzioni proposte da esperti del settore, come Capellomio, si può contare sulla preparazione e l’esperienza di chi ha fatto del benessere dei capelli la propria mission. Ecco quindi, alcuni consigli degli esperti.

Prendersi cura dei propri capelli: i consigli degli esperti di Capello Mio
Prendersi cura dei propri capelli: i consigli degli esperti di Capello Mio

Massaggiare la cute

Massaggiare la cute del cuoio capelluto è un’attività che comporta numerosi benefici, soprattutto se praticata per favorire l’assorbimento di prodotti specifici. Tra i vantaggi da non sottovalutare ci sono:

  • stimolare la produzione di sebo: è un idratante naturale prodotto dal cuoio capelluto e che, quando presente in quantità standard, aiuta a mantenere i capelli protetti dalle aggressioni esterne come il sole, il vento, l’umidità e lo smog.
  • ridurre il rischio di forfora: questa problematica è spesso causata dalla presenza di batteri o funghi sul cuoio capelluto che un massaggio regolare può aiutare a rimuovere.
  • migliorare la salute dei follicoli piliferi: i bulbi delle radici dei capelli sono responsabili della crescita della capigliatura e, quando in salute, permettono di avere capelli spessi, forti e meno suscettibili alla caduta.

Scegliere lo shampoo giusto

La scelta dello shampoo giusto per i propri capelli è un fattore importante per la salute e la bellezza dei capelli. Per poter individuare la gamma di shampoo adatti è importante tenere in considerazione alcuni fattori:

  • tipo di capelli: a seconda che si abbiano capelli lisci, mossi o ricci è necessario optare per una formulazione differente.
  • frequenza d’uso: se la propria routine ti porta a lavare i capelli tutti i giorni, è opportuno acquistare un prodotto che non sia eccessivamente aggressivo sulla pelle.
  • problematiche del cuoio capelluto: la presenza di forfora, psoriasi o irritazioni devono portare a individuare una gamma di prodotti specifica per trattare questi inestetismi.
  • salute dei capelli: sarebbe preferibile che chi ha i capelli secchi a causa della decolorazione o danneggiati utilizzi uno shampoo differente da chi li ha “grassi”.

Usare lo shampoo nel modo giusto

Scegliere lo shampoo giusto non è sufficiente: è essenziale applicare il prodotto sul cuoio capelluto, ossia all’attaccatura dei capelli, tralasciando le punte. Infatti è il cuoio capelluto la parte ancora vitale del capello alla quale deve essere riservata attenzione per potersi assicurare una chioma folta e sana.

Bisogna inoltre evitare gli sprechi di prodotto: basta una piccola quantità shampoo applicata sulla base dei capelli per assicurare un ottimo lavaggio: dopo un abbondante risciacquo e, eventualmente, una maschera idratante, si potranno notare capelli sani e immediatamente più luminosi.

Non dimenticare di usare maschere, balsamo e prodotti a risciacquo

Per completare la routine di bellezza dei propri capelli è importante utilizzare anche maschere, balsami e prodotti a risciacquo per migliorare la texture, la morbidezza e l'idratazione dei capelli. In particolare, bisogna tenere presente le distinzioni tra queste tre tipologie di prodotto:

  • maschere per capelli: sono formulate per donare un'azione intensiva di idratazione e nutrimento ai capelli. Agiscono in modo efficace sulle punte dei capelli, che sono spesso secche e danneggiate a causa dell'esposizione alle aggressioni esterne come sole, vento e prodotti chimici.
  • balsamo: è un prodotto che aiuta a districare i capelli, a migliorare la pettinabilità e la morbidezza dei capelli. Ha anche un effetto idratante, che aiuta a proteggere i capelli dalle rotture e dalle doppie punte.
  • prodotti da risciacquo: possono essere utilizzati dopo lo shampoo e il balsamo per fornire un'azione aggiuntiva di idratazione e nutrimento ai capelli. Possono anche essere utilizzati come trattamento rapido per i capelli secchi e danneggiati o come pre-trattamento prima del lavaggio.

In generale, l'uso di shampoo, maschere, balsami e prodotti a risciacquo può contribuire a mantenere i capelli sani, morbidi e luminosi. Tuttavia, è importante scegliere le soluzioni giuste in base alle esigenze dei propri capelli: Capellomio è nata proprio con questo intento. Si tratta oggi di un’azienda attiva dal 2003 a Milano sotto forma di negozio fisico con l’insegna Pop Shop, in Corso Colombo. Tutti coloro che invece non hanno modo di raggiungere il negozio a Milano possono contare sullo store online dove un vasto assortimento di prodotti per capelli di qualità sapranno soddisfare le necessità anche dei più esigenti.

Guide più lette