Giovedì, 18 Aprile 2024
ad

Servizio di spurghi professionale: come si svolge?

I Il servizio di spurghi, e in particolare il pronto intervento spurghi, sono attività fondamentali per risolvere problematiche relative alle fosse biologiche, ai pozzi neri e in linea generale a tutti i sistemi fognari che servono i locali privati.


Servizio di spurghi professionale: come si svolge?
Servizio di spurghi professionale: come si svolge?

In questa breve ma esaustiva guida forniamo qualche informazione sullo svolgimento del servizio, in modo che anche i committenti meno esperti possano verificare la completezza e l’efficienza del servizio. In chiusura di articolo parleremo di Autospurghi Scardino, una delle migliori ditte, tra quelle specializzate nel pronto intervento autospurgo a Milano e Provincia.

Come si svolge il servizio di spurghi

Si fa presto a dire “servizio di spurghi”. In realtà, l’espressione racchiude attività diverse, che si differenziano in base al tipo di fognatura e al sistema di raccolta. E’ dunque utile focalizzarci su un caso particolare, per quanto estremamente ricorrente: lo spurgo delle fosse biologiche.

La fossa biologica è un sistema di raccolta e di distribuzione allo stesso tempo. Riceve le acque nere e allo stesso tempo le convoglia verso la rete pubblica. Si differenzia dal più classico pozzo nero proprio per questa doppia funzione. Il pozzo nero “accoglie” e basta, e infatti va svuotato regolarmente.

La fossa biologica si differenzia anche per le dimensioni più ridotte. Non stupisce, dunque, che sia soggetta a intasamenti. Basta infatti un uso improprio delle condutture per bloccare il passaggio delle acque nere. Il caso tipico prevede l’inserimento di oggetti non adatti allo smaltimento, e quindi in grado di compromettere il normale flusso dei liquami.

Fatte queste precisazioni, possiamo descrivere un tradizionale servizio di spurgo delle fosse biologiche.

  • Svuotamento della fossa. E’ la fase più importante ma anche quella più urgente. Consente di ripristinare il normale funzionamento della fossa. In genere, viene realizzata per mezzo di tubi ad alta pressione che aspirano i materiali liquidi e anche quelli solidi.
  • Controllo del sistema. Una volta eseguito il lavoro più urgente, si cerca la causa dell’intasamento. Nella maggior parte dei casi, si tratta - come già specificato - di un oggetto non idoneo, inserito inavvertitamente negli scarichi. Potrebbero però emergere danni più o meni gravi alle tubature, crepe etc.
  • Lavaggio. Questa fase è molto importante in quanto previene altri malfunzionamento e ripristina le “performance originarie”. Si utilizzano detergenti disincrostanti e prodotti simili.

Quando è ora di chiamare un pronto intervento autospurgo? I segnali da cogliere

Tra i servizi più richiesti, proprio perché estremamente urgenti, spicca il pronto intervento autospurgo. Consente infatti di risolvere il problema nel più breve tempo possibile, ripristinando la vivibilità degli ambienti, rimuovendo i disagi connessi a un guasto o a un intasamento. Nella peggiore delle ipotesi, infatti, le acque nere non solo non scorrono ma effettuano un movimento inverso, emergendo nei sanitari e rischiando di invadere i locali.

Il consiglio è di considerare il pronto intervento autospurgo non già come ultima spiaggia, bensì come un'opportunità per risolvere il problema nel più breve tempo possibile e, soprattutto, prima che generi conseguenze drammatiche o troppo disagevoli.

In parole povere, è bene cogliere anzitempo i segnali dell’intasamento. Ecco i più frequenti.

  • Cattivi odori. E’ il segnale più precoce e rivela una permanenza indebita delle acque nere all’interno della fossa.
  • Strani rumori. Frequentemente, se la fossa biologica si sta riempiendo, si avvertono dei rumori fastidiosi, simili a un rigurgito.
  • Rallentamento del flusso. E’ il primo segnale veramente vistosi, e che genera preoccupazione. Quando si verifica, il processo è già irreversibile dunque richiede un intervento rapido.

Per quanto concerne il pozzo nero, il segnale più importante è.. Il tempo. Più specificatamente, quello trascorso dall’ultimo intasamento. Se è trascorso più di un anno (o due, nel caso di pozzi neri molto grandi) allora è probabile che sia già intasato o che si stia intasando.

Perché Autospurghi Scardino

Se abitate a Milano e provincia, prendete in considerazione Autospurghi Scardino. Figura infatti tra i punti di riferimento per, in zona, chi necessita di un pronto intervento autospurgo o di servizi di disintasamento. Ecco qualche buon motivo per rivolgersi proprio a questa ditta.

  • Realizza un vero pronto intervento. Molte ditte si limitano a millantare il pronto intervento, ma spesso operano con tempistiche insufficienti. Autospurghi Scardino effettua invece un vero pronto intervento, e raggiunge il luogo delle operazioni nel più breve tempo possibile.
  • Eroga servizi rapidi ed efficienti. La ditta utilizza i migliori strumenti e le attrezzature più all’avanguardia. Opera con pompe ad altissima pressione, con cui adotta il sistema Canaljet. Utilizza anche microcamere per le videoispezioni.
  • Copre una vasta area. Autospurghi Scardini serve una zona molto ampia, che abbraccia l’intero comune di Milano ma anche la Provincia e buona parte della Lombardia. In particolare opera a San Colombano al Lambro, a Pero, Inveruno, Cesano Boscone, Rosante, Cassina De Pecchi, Cornaredo, Magenta, Casorezzo, Santo Stefano Ticino.

Guide più lette