Lunedì, 26 Ottobre 2020
ad

Perché fare una doccia fredda al mattino

Fare una doccia fredda al mattino è diventato sempre più una moda negli ultimi anni. Ma quali sono i vantaggi che questa “moda” può portare al corpo umano?

Le docce fredde non sono un concetto nuovo e, infatti, negli ultimi anni la loro popolarità è cresciuta a dismisura. Oltre al fattore hype creato da molti estimatori di questa “sveglia naturale”, ci sono una serie di benefici che sono collegati nel farsi una doccia gelata appena svegli.

Perché fare una doccia fredda al mattino
Perché fare una doccia fredda al mattino

I benefici – presunti – di fare una doccia fredda (e le prove scientifiche disponibili)

Al momento le ricerche che vedono studiare gli effetti delle docce fredde sulle persone sono ancora pochi, ma ecco una sintesi dei risultati che si sono appurati dagli studi più importanti.

1): Favorisce la perdita di peso

La teoria dietro a questa affermazione è che l’esposizione al freddo permette di attivare il tessuto adiposo marrone (BAT o grasso marrone). Fattore che permette a questo grasso di bruciare più calorie durante la doccia.

2): Allevia la depressione

Ci sono diversi meccanismi, che indicano che l’esposizione al freddo sia un ottimo sistema per risollevare il proprio umore. Una doccia con acqua fredda, sembra che permetta al sistema nervoso collegato al sorriso di attivarsi e aumenti di conseguenza il rilascio di noradrenalina nel cervello. Inoltre, si è notato che le docce fredde sono in grado in alcune persone di inviare una massiccia quantità di impulsi elettrici dalle terminazioni nervose periferiche al cervello. Azione che potrebbe generare un effetto antidepressivo.

3): Migliora l’immunità

Le docce fredde dovrebbero innescare un aumento del tasso metabolico. Fattore che si traduce in un aumento nella produzione di globuli bianchi. I globuli bianchi sono il punto di forza del proprio sistema immunitario. Quindi, l’aumento del loro numero è un’ottima notizia per essere più sani e avere il maggior numero di difese dalle malattie.

4): Favorisce il recupero muscolare

Si suppone che le docce fredde siano utili nella riduzione delle infiammazioni, grazie al loro effetto di costrizione dei vasi sanguigni. Per chi pratica esercizio fisico o estenuanti allenamenti, una doccia fredda può essere un ottimo rimedio naturale per accelerare il recupero muscolare.

5): Migliora la salute delle pelle e dei capelli

Fondamentalmente non si può dire che l’acqua calda sia nociva per la salute della pelle e dei capelli. Una temperatura troppo alta, dell’acqua quando ci si lava, potrebbe portare a seccare troppo la pelle, rimuovere i grassi utili per la sua salute e causare delle irritazioni.

6): Aumentare la circolazione

La scelta di fare una doccia fredda, può favorire un aumento della circolazione del sangue. È stato dimostrato, che un abbassamento di temperatura costringe il corpo ad aumentare la circolazione del sangue per compensare la differenza di temperatura. Quindi, una doccia fredda può dare il via ad un aumento della circolazione del sangue.

I benefici inaspettati di una doccia fredda

Anche se fare una doccia fredda per alcuni è una vera e propria tortura, ci sono una serie di “benefici mentali” che si possono generare una volta terminata una doccia fredda.

1): Ti farà sentire come se potessi conquistare il mondo

Entrare in una doccia fredda è un’azione audace, tanto più se ci si deve stare per alcuni minuti. Eseguire questa operazione rientra tra le azioni che portano le persone ad essere più resistenti. Ogni qual volta che si termina una doccia fredda di almeno 10 minuti, si potrà sentire come una scarica di energia che vi farà urlare: "Ehi, se posso fare questo, posso fare qualsiasi cosa!

Perché è così speciale fare una doccia fredda? Se ci pensate bene, la maggior parte delle persone cercano di strutturare la propria giornata per fare in modo di evitare il disagio. Queste azioni, portano ha una conseguenza di eseguire ogni azione possibile per evitare le azioni che portano disagio. Completare una doccia fredda al risveglio, è come fare una dose di allenamento mentale che dice al nostro cervello che siamo pronti ad affrontare ogni sfida che ci viene proposta.

2): Aiuta la meditazione

Una doccia fredda è un meraviglioso promemoria della straordinaria capacità che ha il nostro corpo di adattarsi rapidamente all’ambiente che lo circonda. Grazie a una doccia fredda, si può notare con che facilità il corpo passa da una situazione di stress a quella rilassata sotto lo scorrere dell’acqua. Una doccia fredda, può essere un momento perfetto per rilassarsi, liberarsi la mente e avviare una meditazione per iniziare nel migliore dei modi la mattina.

3): È un incredibile effetto nootropico

Anche se non è un qualche cosa che si può ingerire, quindi non è tecnicamente un nootropico, la sensazione che si prova dopo una doccia fredda di 10 minuti è come se il proprio cervello ha ricevuto una piacevole scarica di energia. Iniziare la mattina con una “carica” del genere, permette di essere più produttivi fin dalle prime ore di sveglia. Si tratta di una strategia da implementare, per chi vuole studiare meglio o vuole essere più sveglio al lavoro.

4): Migliora la propria tolleranza al freddo

Per chi soffre molto il freddo in inverno, fare una doccia fredda può essere un metodo per incrementare la propria tolleranza al freddo. Vivere sempre in condizioni di agio, non è un bene per il proprio corpo. Infatti, la presenza di caloriferi e sistemi di riscaldamento hanno notevolmente diminuito la tolleranza al freddo di molte persone.

Non siete ancora convinti?

Non vi biasimo. Iniziare una nuova abitudine non è sempre facile, in particolare quando queste ci mette di fronte a limitare i nostri agi. Per iniziare a provare se le docce fredde sono la soluzione ideale per iniziare la giornata, perché non provate con il diminuire gradualmente la temperatura dell’acqua? Con calma, si potrà abituare il proprio corpo a “liberarsi” dall’agio dell’acqua calda e provare l’ebrezza che una doccia fredda può dare da appeni svegli.