Mercoledì, 01 Febbraio 2023
ad

Studio di otorinolaringoiatria a Bari del Dott. Paolo Petrone

Fra i più apprezzati specialisti italiani c’è senza dubbio il Dottor Paolo Petrone, considerato il miglior otorinolaringoiatra a Bitonto. Un professionista attento e preparato, sempre pronto ad aiutare i suoi pazienti e a svolgere nel migliore dei modi il suo lavoro di medico.

Studio di otorinolaringoiatria a Bari del Dott. Paolo Petrone
Studio di otorinolaringoiatria a Bari del Dott. Paolo Petrone

Dottor Paolo Petrone, lo studio di otorinolaringoiatria

Con il termine otorinolaringoiatria si intende una particolare branca della medicina che riguarda orecchio, gola e naso. Parliamo dunque di tre organi che sono indispensabili che sin dalla nascita andrebbero sempre monitorati per valutare delle anomalie e poter curare in fretta possibili patologie. L’otorinolaringoiatra è dunque uno specialista che si occupa di valutare al meglio la funzionalità del sistema acustico vestibolare, delle prime vie aeree (ossia naso, gola e rinofaringe), ma anche la funzione fonatoria (ovvero la laringe), la deglutizione (oro boccale, laringe ed esofago).

Quando rivolgersi al Dottor Paolo Petrone

Quando rivolgersi al Dottor Paolo Petrone? Sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista di questo tipo quando si hanno alcuni disturbi otorino. Parliamo infatti di un professionista che, dopo la visita specialistica, potrà indicare al paziente un percorso diagnostico, terapeutico, chirurgico o medico da poter intraprendere per risolvere totalmente la problematica.

Le patologie maggiormente diffuse sono quelle che riguardano l’apparato cocleo-vestibolare e sono otiti croniche e acute, vertigini, acufeni e ipoacusia. Per quanto riguarda l’apparato naso sinusale si parla invece di poliposi, riniti croniche e sinusiti. Nel settore dell’orofaringe invece può essere utile rivolgersi al Dottor Paolo Petrone per curare tonsilliti acute oppure croniche, varie patologie del cavo orale (fra cui lesioni alla lingua, di gengive e mucosa). Fra le patologie della laringe infine troviamo la disfonia e sensazione di un corpo estraneo. Non per ultime vanno citate le neoplasie, ogni distretto infatti può subire fenomeni neoplastici sia benigni che maligni.

Come si svolge la visita otorinolaringoiatrica del Dottor Paolo Petrone

Come si svolge la visita otorinolaringoiatrica del Dottor Paolo Petrone? Lo scopo della visita è quello di valutare, sia visivamente che attraverso la strumentazione, i distretti del collo e del capo che sono di pertinenza dello specialista. Gli apparecchi usati sono di ultima generazione e di alto livello, per valutare al meglio la situazione e offrire al medico una buona panoramica.

Dopo l’osservazione e il riconoscimento della eventuale patologia al paziente verrà proposto un percorso diagnostico che potrà essere di vario tipo. Strumentale, con esami audiologici riguardanti l’udito e la fibrolaringoscopia per osservare lo stato di ipofaringe e laringe, oppure con esami radiologici, come ecografia, risonanza magnetica nucleare o Tac.

Si potranno poi effettuare dei prelievi bioptici per la valutazione di un sospetto di degenerazione del tessuto. Nei casi che sono più semplici basterà una sola visita, seguita da proposta terapeutica e visita di controllo, per poter risolvere l’eventuale problematica. Nei casi che sono più complessi invece, dopo le indagini, si inizia un percorso clinico e chirurgico, ma anche – se serve – farmacologico oppure riabilitativo, per poter risolvere la patologia.

Chi è il Dottor Paolo Petrone, gli studi e il curriculum

Il Dottor Paolo Petrone è medico chirurgo, specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia di Testa e Collo. Nel 2007 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bari, in seguito è diventato Membro del Direttivo di Presidenza della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale (SIO) assumendo il ruolo di Componente del Team di Management e Innovazione Sanitaria.

Inoltre è membro del Direttivo di Presidenza dell’Associazione Otolaringologi Ospedalieri Italiani (AOOI) ricoprendo il ruolo di Responsabile delle Infrastrutture Tecnologiche (Chief Web Officer, CWO). Il Dottor Paolo Petrone è inoltre Responsabile del Comitato Scientifico dell’Associazione Onlus Nonno Ascoltami, un partner ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) per promuovere la salute e la prevenzione gratuita riguardo i problemi dell’udito.

Il dottore è autore di testi universitari nazionali e internazionali che trattano il tema dell’Otorinolaringoiatria e Chirurgia di Testa-Collo e ha seguito progetti di ricerca scientifica, nell’ambito medico e chirurgico. In più è reviewer della rivista scientifica “ACTA Otorhinolaryngologica Italica”, editorialista per le riviste tecnico-scientifiche “Farmacia News” e “L’Audioprotesista”, tutor e relatore in importanti corsi e convegni sia nazionali che internazionali, ricoprendo il ruolo di moderatore scientifico e panelist.