Come essere più gentili con se stessi
Come essere più gentili con se stessi
Tutte le persone tendano a pensare al peggio quando si è sotto stress. La prossima volta che vi sentite troppo duri con voi stessi, provate queste semplice pratica per promuovere l’autocompassione.
Una pratica di consapevolezza: si più gentile con te stesso
Essere gentili con se stessi non sempre viene molto naturale come azioni. La frase “essere il peggior critico di se stessi” è una frase che suona vera per un qualche motivo. Per chi vuole interrompere questa successione di fattori, ecco una serie di consigli da seguire alla lettera.
1) Pensate a una situazione nelle vostra vita che è difficile e vi causa stress
Questo potrebbe significare pensare a una relazione difficile, una sfida al lavoro o un fatto accaduto durante il periodo scolastico. Per non fare errori, di solito è meglio partire dalla prima cosa che vi viene in mente.
2) Tenete presente la situazione, riconoscete se si è stressati nel corpo e nella mente
Questo particolare può essere diverso per tutte le persone. Per verificare se si è stressati, si può verificare alcune delle aree più comuni del corpo dove si annida lo stress. Mal di testa, male al collo e spasmi muscolari possono essere indicatori che permettono di capire di essere stressati.
3) Dite a voi stessi “questo è un momento di sofferenza”
Per affrontare nel migliore dei modi questa situazione è opportuno prendersi del tempo per rendersi conto di cosa si prova a non essere giudicati. Non c’è bisogno di etichettare la propria esperienza come buona o cattiva. Al contrario, affrontate con serenità il dolore e lo stress.
4) Imparate a condividere con la frase “la sofferenza fa parte della vita”
Ricordate che, per quanto sia spiacevole la situazione, trovarsi in momento di difficoltà è un’esperienza comune per molte persone. Riuscire a comprendere questo punto di vista, vi permette di sentirvi meno soli e a ridurre le possibilità di colpevolizzarsi per la propria situazione.
5) Mettete le mani sul vostro cuore e ripetete la frase “Devo essere gentile come me stesso”
Bisogna essere consapevole della propria situazione, ma allo stesso tempo è bene essere “gentili” con se stessi. Per chi vuole regalarsi un attimo di gentilezza, qui di seguito sono presenti alcune frasi motivazionali. Potete sentirvi liberi di cambiare le frasi come meglio credete. In questo modo, potrete personalizzarle per adattarle alla vostra situazione.
“Che io posso donare a me stesso la compassione di cui ho bisogno”
“Che io possa apprendere come accettarmi per quello che sono”
“Che io possa perdonarmi”
“Che io possa essere forte”
Riuscire a comprendere al meglio questi 5 passi, che vi porteranno ad affrontare delle emozioni difficili e dal forte impatto emotivo, è una pratica che vi porterà a ricordarvi che siete degni di compassione. Non importa come vi sentite e le difficoltà che dovete affrontare.