Doccia fredda o doccia calda?
Doccia fredda o doccia calda? Quale è la migliore?
Scegliere tra fare una doccia fredda o calda non è mai semplice, in particolare perché ci sono pro e contro di entrambe le scelte. Vediamo quali sono e perché si dovrebbe scegliere una o l’altra soluzione.
Per chi non ha a disposizione di una doccia nel proprio bagno, ma ha intenzione di eseguire dei lavori di ristrutturazione, può prendere in considerazione di installarne una. Questa soluzione, di minor ingombro se la si paragona a una vasca da bagno, può portare una serie di indubbi vantaggi.
Se si abita in provincia di Brescia o Bergamo, www.cambiovasca.it è una delle migliori aziende specializzata in questa operazione. Dopo aver ottenuto un preventivo gratuito, si potrà procedere alla rimozione della vasca da bagno e successiva installazione di una nuova doccia. Indispensabile se si vuole beneficiare dei pregi che una doccia può offrire.
Fare una doccia calda al mattino è sicuramente uno dei modi migliori per svegliarsi con calma e iniziare la giornata. Sono molte le persone che scelgono di mettere la temperatura al massimo e concedersi un vero e proprio bagno di vapore mischiato ad acqua.
Ma lo sapete che anche le docce fredde possono portare una serie di benefici e possono diventare parte delle vostre routine quotidiane?
Proprio così. Una doccia fredda, spesso situazione temuta da tutti, è una scelta sempre più di moda nelle persone che vogliono dare una sferzata di energia alla propria giornata.
Indipendentemente da come vi sentite nel prendere una decisione sulla temperatura dell’acqua, sono molti i pareri degli esperti che hanno dimostrato che sia le docce calde che le docce fredde possono portare una serie di benefici alla salute delle persone.
Quali sono i benefici delle docce fredde?
Quando si scegliere di fare una doccia fredda, si può beneficare si:
- effetto calmante in caso di prurito;
- una immediata sveglia;
- aumento della circolazione;
- riduzione dell’indolenzimento muscolare dopo un allenamento;
- potenziale aumento della perdita di peso;
- capelli e pelle più luminosi.
Le docce fredde calmano il prurito della pelle
Così come succede con gli spray che si utilizzano sulle contusioni degli sportivi, una doccia fredda ha un effetto calmante sulla pelle delle persone. Per chi soffre di prurito dovuto ad irritazione, una doccia può essere una soluzione per ottenere un efficace sollievo.
Le docce fredde aiutano a svegliarsi la mattina
Una doccia fredda al mattino, è sicuramente un’ottima alternativa ad un caffè. Il freddo, dopo aver dormito al caldo nel proprio letto, crea uno shock che aumenta:
- l’assunzione di ossigeno;
- frequenza cardiaca;
- il livello di attenzione.
Le docce fredde aumentano la circolazione
L’aumento della circolazione è uno dei motivi principali per cui molte persone scelgono di fare una doccia fredda.
Quando l’acqua fredda colpisce il corpo e gli arti esterni, limita la circolazione sulla superficie del corpo. Questo fa sì che il sangue nei tessuti più profondi circoli più velocemente, per mantenere la temperatura corporea ideale.
Per chi soffre di ipertensione o di malattie cardiovascolari, una doccia fredda ha l’effetto opposto di una doccia calda. L’esposizione a temperature fredde attiva il sistema circolatorio per ridurre l’infiammazione e quindi può aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari.
Le docce fredde aiutano a ridurre l’indolenzimento muscolare dopo un allenamento
Visti gli effetti rigenerativi dell’acqua fredda, i muscoli di una persona dopo una doccia fredda si potranno sentire più rigenerati e meno affaticati. Se al mattino ci si sveglia indolenziti dopo una sessione di allenamento in palestra, può essere una buona idea fare una doccia fredda per migliorare la situazione.
Le docce fredde possono aiutare ad aumentare la perdita di peso
Alcune cellule di grasso, in particolare quelle del grasso marrone, possono generare calore bruciando il grasso. Lo fanno quando il corpo è esposto a condizioni di freddo. Situazione che si presenta quando ci si trova sotto una doccia fredda.
Le docce fredde danno alla pelle e ai capelli una maggiore luminosità
Secondo una serie di ricerche, sembra che l’acqua fredda aiuti a rafforzare le cuticole dei capelli. Inoltre, l’acqua fredda, a differenza di quella calda, non asciuga il sebo presente sulla pelle. Barriera naturale che lubrifica nel migliore dei modi la pelle e i peli presenti sulla pelle.
Come effetto delle docce fredde, i capelli con il passare del tempo potrebbero diventare più resistenti e sani.
Se si è convinti che fare una doccia fredda è totalmente fuori questione, anche dopo questi punti a favore, forse lo potreste fare dopo aver letto i punti a sfavore. Al contrario di quello che si crede, i punti a sfavore di una doccia fredda sono davvero pochi.
Quali sono gli svantaggi di una doccia fredda?
- Le docce fredde non sono una buona idea per le persone che soffrono il freddo. Perché la temperatura dell’acqua, non aiuta di sicuro a fornire una sensazione di tepore. In realtà, questa situazione potrebbe tendere a farvi sentire ancora più freddo e far impiegare più tempo al vostro corpo per riscaldarsi.
- Potrebbe non essere una buona idea se si è malati. La temperatura fredda dell’acqua, potrebbe non essere una buona idea per favorire il proprio sistema immunitario. Quindi, è bene evitare una doccia fredda se non ci si sente in perfette condizioni fisiche.
Quali sono i vantaggi di una doccia calda?
Se si ha difficoltà nel rilassarsi o addormentarsi la sera, fare una doccia calda potrebbe essere una scelta per alleviare lo stress accumulato durante la giornata.
Questa è una pratica comune per chi vuole rilassare i muscoli prima di andare a dormire. Le docce calde attivano il sistema nervoso parasimpatico che rende stanche le persone.
Altri benefici collegati alle docce calde sono:
- fornire sollievo dai sintomi respiratori;
- fornire aiuto nell’eliminare le impurità;
- fornire aiuto con il rilassamento muscolare.
Le docce calde danno sollievo dai sintomi del raffreddore
Mettersi in piedi in una doccia calda, con il vapore che vi circonda, è da molto tempo uno dei rimedi migliori per ridurre i sintomi del raffreddore e della tosse. Il calore dell’acqua e del vapore possono aiutare a:
- aprire le vie respiratorie;
- allentare il catarro;
- pulire i passaggi nasali.
Le docce calde aiutare ad eliminare le impurità
Il calore che si sprigiona con una doccia calda, può aiutare ad aprire i pori presenti sulla pelle, il che permette di pulire in profondità lo sporco e l’olio in eccesso che vi si è depositato.
Le docce calde fanno bene al rilassamento muscolare
Essere in acqua calda aiuta efficacemente ad alleviare la tensione del corpo e può aiutare a lenire gli affaticamenti muscolari.
Oltre a fornire al corpo umano una serie di benefici, le docce calde hanno anche dei lati negativi da prendere in considerazione. Tuttavia, è bene ricordare che non è necessario rinunciarvi completatemene. Per affrontare questo “problema”, può essere abbastanza ridurre la temperatura dell’acqua e prendersi cura della propria pelle dopo la doccia.
Quali sono gli svantaggi di una doccia calda
- Le docce calde possono seccare e irritare la pelle. L’acqua calda può provocare danni alle cellule cheratiniche che si trovano sullo strato più esterno della pelle umana – l’epidermide. Scombussolando l’ambiente di queste cellule, si porta la pelle a seccarsi e si impedisce alle cellule di bloccare l’umidità.
- Le docce calde possono anche peggiorare la condizione della pelle. Le temperature più elevate rendono più secca la pelle e di conseguenza peggiorano alcune condizioni come l’eczema.
- Le docce calde possono causare prurito. Il calore dell’acqua può indurre i mastociti (che contengono istamina) a rilasciare il loro contenuto nella pelle e quindi a causare prurito.
- Le docce calde possono anche aumentare la pressione sanguigna. Se si hanno dei problemi di pressione alta o di malattie cardiovascolari, fare una doccia troppo calda può peggiorare queste condizioni.
Allora, quale è la migliore?
Ci sono evidenti vantaggi sia per le docce calde che per quelle fredde. In un mondo ideale, si dovrebbe scegliere di fare una doccia tiepida e applicare sulla propria pelle una crema idratante dopo averla lavata.
Un altro sistema per poter beneficiare dei pregi di entrambe le soluzione, può essere di fare una doccia di contrasto. Tecnica che si utilizza in molti centri benessere.
In pratica si ottiene grazie a una doccia di un paio di minuti sotto un getto di acqua fredda. Si deve scegliere di abbassare la temperatura dell’acqua fino al proprio livello di sopportazione. Quando sono passati due minuti, si può innalzare la temperatura dell’acqua e fare per due minuti una doccia calda.
Si può continuare il ciclo doccia fredda e doccia calda per tre o quattro volte. In questo modo, allo stesso tempo, si può scegliere di beneficiare dei punti a favore sia di acqua calda che di acqua fredda allo stesso tempo. Al dispetto di chi prendere la decisione di fare una doccia fredda al mattino, questi cicli a intermittenza permettono di beneficiare i vantaggi e gli svantaggi di ogni situazione.